lunedì 24 novembre 2014

Mia figlia si svezza da sola...Camilla ci parla dell'autosvezzamento!

Il periodo dello svezzamento può rappresentare un momento di grande difficoltà per una mamma: quanti grammi, che tipo di pappa, cose già pronte oppure no ... specialmente per chi vive all'estero e a volte si trova a gestire una realtà diversa da quella di origine (leggi anche Ho svezzato mio figlio in crillico). Oggi sta prendendo piede un nuovo tipo di svezzamento che sembra seguire in modo più naturale i bisogni dei nostri piccoli: l'autosvezzamento. Ce ne parla Camilla, mamma di una stupenda bimba, che ha scelto per la sua piccola proprio questa via!



Mia figlia aveva già compiuto il quinto mese quando  ho iniziato a interessarmi allo svezzamento...non appena nata come fanno molte mamme ansiose, non a quattro mesi come consigliano molti pediatri vecchio stampo...di solito sono quella delle scelte serene dell'ultimo minuto. Ero fiera del mio allattamento esclusivo e avevo già deciso di non volere un cambio di dieta traumatico come successo a qualche mia amica..io amo mangiare di tutto, perchè per mia figlia non poteva essere lo stesso?!? 
Quando ancora non conoscevo nulla del mondo dello svezzamento, di una cosa ero assolutamente certa: non volevo preparare pappette inappetibili a mia figlia,di quelle che storci il naso solo a vederle, nè portarmi dietro una valigia di vasetti vasucci barattoli e termos per i suoi pasti ad ogni nostra uscita (perchè lo ammetto viaggio molto e mangio fuori spesso). 
Così ho iniziato a leggere su internet,qualche sito autorevole, qualche blog, qualche pagina straniera e, soprattutto, qualche consiglio da un'amica che aveva già provato con ottimi risultati,ed ecco che ho conosciuto il fantastico mondo dell'autosvezzamento. O meglio dell'alimentazione complementare a richiesta. Il modo più naturale, sano e graduale per avvicinare i nostri piccoli al cibo "da grandi", mettendoli direttamente a tavola con la famiglia.

Ho ordinato su Amazon " Io mi svezzo da solo " di Piermarini per farmi un'idea più precisa sul da farsi e ho annunciato al mio pediatra la mia scelta ( si avete capito bene di solito non mi faccio consigliare da zero ma gli dico la mia idea e lui mi da ragione o torto ;). 
Con mia grande sorpresa si è rivelato aggiornatissimo e assolutamente d'accordo. E si sa, per noi mamme avere la benedizione del medico è il modo più rapido e sicuro per zittire tutti gli scettici.
Ecco quindi che al compimento del sesto mese, forse anche una decina di giorni dopo,assicuratami che Rory avesse perso il riflesso di estrusione, stesse seduta bene eretta, ed incentivata dalla sua curiosità per il cibo, ho iniziato a proporre a mia figlia il nostro pasto, sicura del fatto che se nn lo avesse gradito non sarebbe comunque morta di fame perchè il latte ( in questo caso il mio, ma vale anche per l'artificiale) sarebbe rimasto comunque ancora per un pó il suo nutrimento fondamentale.
La mamma che fa autosvezzamento non decide di punto in bianco di piazzare suo figlio sul seggiolone e proporgli una fiorentina o un piatto di lasagne. La mamma che fa a.s. sa che dovrà cucinare più sano ( e quindi moolto meno salato) per tutta la famiglia, perchè in tavola c'è un menù unico per tutti. Sa che dovrà evitare soffritti per un pó e che invece è meglio ricercare la semplicità e la genuinità nei piatti, nella frutta e verdura di stagione. La mamma che fa a.s. non prepara farine lattee, pappette insipide, frullati improponibili nè compra omogeneizzati, ma spezzetta pasta, prepara brodi vegetali, decortica legumi, tritura ( e bada bene non frulla) carni bianche e mette tutto in tavola alla portata del proprio figlio. La mamma che fa a.s. Crede che tutta la famiglia possa condividere il piacere della tavola e lascia al bambino il piacere di assaporare forme, colori, consistenze, odori e sapori. Non è una mamma che corre dietro a suo figlio con un cucchiaino per farlo mangiare, nè piange di nascosto perchè non ha finito la pappa e si lascerà morire di fame.ma rispetta il suo senso di sazietà. 
Se Rory non gradiva il pranzo, o mangiava solo qualche pennetta rigata integrale aveva sempre a disposizione il suo latte. Così lasciavo a lei la scelta di cosa e quanto mangiare. Mia figlia a 7 mesi e mezzo mangiava avocado. E qualche mamma mi ha anche detto ma cos'è un avocado?!? Mangiava tortellini in brodo, agretti, fagiolini, mazzancolle in succo d'arancia, lenticchie ed atzuchi. 

Anche se a lei il primo dentino è spuntato a sei mesi e subito dopo il secondo, voglio sottolineare che i denti non sono un prerequisito fondamentale per l'autosvezzamento. Perchè le gengive sono dure e pronte anche da sole già a quell'età. È la natura che lo dice. 

E per tutte quelle che "oddio ma nn si strozza?!?"  vorrei dire che a mia figlia non è mai andato per traverso neanche un boccone, perchè ha imparato sin da subito a gestire il cibo e la masticazione. E se il boccone era troppo grosso e poteva capitare con il pane o con i biscotti, era rapidissima ed espertissima  a ributtarlo fuori ( con un riflesso innato che i bambini pare abbiano fino a 12 mesi circa). A mio avviso è molto più probabile che si strozzi con qualche mappazzone preparato ad hoc.
E per fortuna non solo la sola a pensarla così, perchè le mamme che autosvezzano sono sempre di più. Tra le mie amiche del corso preparto ad esempio è andato per la maggiore. ( certo non è obbligatorio, ognuna deve fare la scelta che la rende più tranquilla e alle mamme troppo ansiose o estremamente titubanti consiglio di non insistere per forza con questa strada perchè andrebbe contro il clima di serenità che l'autosv. impone).
Per farla breve io consiglio vivamente alle mie colleghe mamme di intraprendere questa strada, che è secondo me la più naturale possibile, per non dover svezzare il proprio figlio due volte ( prima con le pappe liquide per qualche mese, poi col vero cibo) per non utilizzare cibi pronti di dubbia provenienza e per non dover pronunciare mai una domanda come quella che mi è stata rivolta tempo fa "mio figlio ha 13 mesi e lo imbocco io con la pappetta, scusa ma tu come hai convinto la tua a masticare? come glielo hai insegnato?". 
I bambini sanno fare benissimo il loro mestiere. Noi mamme ci stiamo attrezzando.

20 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina