martedì 4 marzo 2014

DENTIZIONE! Genitori di tutto il mondo uniamoci :-)





GIOCHIAMO SULLA DENTIZIONE: una guida in 10 punti per genitori.
Ne volete aggiungere altri?


Dentini! Tutti affrontiamo prima o poi l’argomento. Alcuni bambini spengono la prima candelina senza alcun dente, altri addirittura ho scoperto che possono averne un paio sin dalla nascita! Un caso questo raro ma esistente.


Alcuni bambini soffrono tanto all’uscita di ogni dente, altri neanche se ne accorgono! Di conseguenza ci sono genitori che dormono ed altri che non possono :-)


Si, perchè mentre durante il giorno il bambino sente dolore ma è anche impegnato in altre attività che lo distraggono, durante la notte ha tutto il tempo per focalizzarsi sui suoi dentini! Il pediatra o il farmacista possono consigliarvi vari prodotti da utilizzare: giochi da congelare in freezer e far mordere al piccolo, giochi 100% naturali di ogni forma e dimensione, polvere omeopatica, gel anestetizzante etc... ma non sempre funzionano!


La mia piccola odia quei cerchietti gelidi ed ha smesso di interessarsi alla giraffa 100% naturale; siamo passati alla polvere omeopatica che però sembra non funzionare, quindi con l’uscita degli incisivi laterali proviamo con il gel! In realtà, l’unica cosa che sembra funzionare è il masticare i suoi biscotti preferiti: è intelligente, unisce l’utile al dilettevole  ;-) Lo so, lo so ... esagerare con i biscotti non giova alla salute dei denti, cerco di tenere il tutto sotto controllo nascondendoli nei posti più assurdi!

E’ interessante guardare la tabella in fondo al post per farvi un’idea di come avviene la dentizione e, magari, utilizzarla seguendo gli sviluppi del vostro bimbo. Tenete sempre presente che ognuno ha i propri tempi e che la tabella da un’indicazione generale della media.


Torniamo ora al motivo centrale di questo post: i genitori. Come sopravvivere alla dentizione di vostro figlio? Non lo so, è la mia risposta ;-) Condivido con voi solo alcune considerazioni che sto facendo in questo periodo, per esperienza diretta e di amici.


1)      Il bimbo si mordicchia le manine. Niente panico! La vostra piccola creatura non si sta trasformando in un cannibale...smettete di guardarlo come se vi aspettaste qualcosa di spaventoso da un momento all’altro.
2)      Il bimbo mordicchia le vostre mani con forza e vi provoca dolore. Ancora, niente cannibalismo! Non spaventatelo sbarrando gli occhi ed aprendo la bocca, terrorizzati.

3)      Il bimbo sbava. Lo so, magari avete dormito poco e potete essere confusi, ma il guinzaglio va sull’amico a quattro zampe vicino a voi...quello li nell’angoletto con il muso interrogativo. (in genere questo succede ai papà hihihi)

4)      Il bimbo gioca felice e di punto in bianco piange disperato. Non ve la prendete con il vostro coniuge perchè non è stato lui. Frasi come “ che è successo, che t’hanno fatto” non aiutano...specialmente se il coniuge in questione era al momento in un’altra stanza ed ignaro di tutto.

5)      Il bimbo è un pochino inappetente. Non sta morendo di fame perchè le vostre ricette non gli piacciono. Smettetela di prendervela con la ragazza del blog che ve le ha consigliate!

6)      Il bimbo ha le guance rosse, un po’ irritate. Non ha caldo e, soprattutto, non ha febbre...il termometro funziona bene e tanto comunque se gli urlate contro non vi risponderà di certo.

7)      Il bimbo ha qualche linea di febbre, specialmente in tarda serata. Ok, chiamate pure il dottore se vi tranquillizza e prendete i rimedi del caso, ma forse l’ospedale è esagerato, no?!

8)      Il bimbo si addormenta, è ora di andare a nanna! Non gioite troppo presto, potreste rimanere delusi

9)      Il bimbo si sveglia nel cuore della notte piangendo disperato. Datevi qualche secondo per svegliarvi e realizzare, eviterete cosi di inciampare su voi stessi, scivolare sulle ciabatte, sbattere contro la porta della camera, accendere la luce del bagno invece di quella del corridoio, sbattere il mignolo del piede contro l’aspirapolvere accostata alla parete, arrivare in cameretta del bimbo col fiatone della maratona di New York. Il tutto non sarebbe uno spettacolo dignitoso.

10)   Il bimbo è seduto nel lettino che piange disperato. Ecco, in quel caso, cancellate il punto 9: vedervi in quello stato lo azzitterebbe.

 
Genitori di tutto il mondo, uniamoci! Aggiungete i vostri punti e salviamoci :-)







Nessun commento:

Posta un commento